ENGLISH VERSION
 

I Pignoramenti di Equitalia

___________________
 

TEMATICHE

 

Equitalia

Telefonia

Acquisti

Alimentazione

Ambiente & Energia Assicurazioni

Credito & Risparmio

Diritti Farmaci & Salute

Telecomunicazioni

Trasporti & Turismo

Vacanze Rovinate


Uno degli eventi più frequenti per i consumatori è tornare dalle ferie accorgendosi non aver ottenuto il servizio pagato o addirittura di essere stati vittima di una vera truffa. Bisogna ricordarsi che il reclamo parte solo entro 10 giorni dal ritorno!

La Garanzia degli elettrodomestici è di 2 anni

Dopo anni di tira e molla, anche la Apple (ultimo bastione su una polemica interpretativa forte) si è adeguata. La garanzia per gli elettrodomestici deve seguire le normative europee ed il Codice del Consumo: non può essere inferiore a 2 anni.

 
 

Tutorial su Lettere Equitalia 2017 ai cittadini 

Un Tutorial dedicato che spiega cosa fare, come muoversi, come difendersi.

 

COMUNICATO STAMPA 31.03.2017

OGGETTO: Multe richieste 2 volte ad Avellino tramite Equitalia. Lettere in Campania dal Concessionario Equitalia per cartelle ancora non notificate. Un Tutorial dedicato di Difesa Consumatori e Contribuenti spiega cosa fare, come muoversi, come difendersi.

 

 Da giorni stanno giungendo ai cittadini campani lettere da Equitalia in cui si richiede il pagamento di multe già saldate anni addietro o cartelle mai notificate che, con poche righe molto poco chiare, si invita a liquidare con la rottamazione entro pochi giorni. Ciò mentre nelle ultime ore gli sportelli sia di Equitalia che degli Enti, come ad esempio il Comune di Avellino, sono presi d’assalto dai cittadini che chiedono chiarimenti.

L’Avv. Cristiano Ceriello, Presidente dell’Associazione nazionale “Difesa Consumatori e Contribuenti”, ha annunciato come dal 30 Marzo è disponibile un Tutorial, oltre che file gratuiti da scaricare, per offrire ai cittadini tutte le necessarie spiegazioni e soluzioni, nonché documenti da scaricare dagli utenti. Un dovere per una Associazione dei Consumatori, ha sottolineato l’Avv. Ceriello.

 

LA STORIA: In prossimità della scadenza della cosiddetta “rottamazione 2017” delle cartelle esattoriali, da poco slittata dal 31 Marzo al 21 Aprile, Equitalia sta inviando ai cittadini campani lettere per posta ordinaria in cui, in pochissime e poco comprensibili righe a detta di quasi tutti i cittadini, si comunica l’esistenza di cartelle esattoriali non ancora notificate e che si sollecita a pagare, senza che si dia alcuna spiegazione sulla natura ed oggetto della richiesta di pagamento (multe, iva, irpef, tassa auto o altro?). Ancora poi, in particolare nell’avellinese, sono centinaia e centinaia i casi di cittadini che si sono visti recapitare, tramite Equitalia, multe dal Comune di Avellino addirittura prescritte o già pagate anni addietro.

  Dopo numerose segnalazioni arrivate presso le sedi dell’Associazione di persona, per telefono e mail, l’Avv. Ceriello ha comunicato come Difesa Consumatori e Contribuenti ha pubblicato su vari canali, anche social, un proprio TUTORIAL in cui, nella maniera più semplice e chiara, si cerca di dare chiarimenti ai cittadini sulla natura e senso di queste comunicazioni di Equitalia.

  Invero l’idea mi è sorta “in casa”, “guardando lo sbigottimento di qualche parente nel cercare di comprendere “, sostiene l’Avv. Ceriello, “queste lettere di Equitalia in cui si indica un numero di cartella non ancora notificata ed una cifra da pagare per la quale non si chiarisce per cosa e perché”.

 Ciò senza considerare, tra gli altri, come per gli avellinesi si è scoperto che molte richieste di pagamento da Equitalia risultano riferirsi a multe stradali del Comune di Avellino già pagate o prescritte (!!).

 Cosa fare, come muoversi, a chi fare istanza? Queste alcune delle tante domande a cui si cerca di dare veloci risposte con il nuovo Tutorial pubblico di Difesa Consumatori e Contribuenti e, soprattutto, con i file da scaricare per tutti i cittadini messi a disposizione dall’Associazione dei Consumatori.

 

MODELLO -1-

MODULO LEGGE 228/2012

FAC SIMILE (IN PDF)

FAC SIMILE (IN WORD)

Da consegnare di Persona allo Sportello

e/o

Da inviare all’Ente per raccomandata / mail / fax

 

MODELLO -2- 

ISTANZA SGRAVIO ENTE

FAC SIMILE (IN WORD)

Da consegnare di Persona allo Sportello

e/o

Da inviare all’Ente per raccomandata / mail / fax

 

MODELLO -3-

RICHIESTA DOCUMENTI / ESTRATTO

FAC SIMILE (IN PDF)

Da consegnare di Persona allo Sportello

e/o

Da inviare all’Ente per raccomandata / mail / fax

 

MODELLO -4- 

RICHIESTA ROTTAMAZIONE CARTELLA (DEFINIZIONE AGEVOLATA)

FAC SIMILE (IN PDF)

Da consegnare di Persona allo Sportello

e/o

Da inviare all’Ente per raccomandata o mail

 

 

 

Ass. “Difesa Consumatori e Contribuenti”

Ufficio Stampa

 

Contatti:  081.827.1482 – 800.985.174

Mail: difesaconsumatoriecontribuenti@gmail.com

PEC: studioconsulenzadcc@pec.it

Sito: www.difesaconsumatoriecontribuenti.it

 

 

P-R-I-M-O   P-I-A-N-O

Illegittime le ipoteche di Equitalia sotto 20.000 ed 8.000 Euro


 Con la Legge 44/12 diventano illegittime le iscrizioni ipotecarie di Equitalia sotto 20.000 Euro. Pure se giá con la sentenza della Cassazione dal 2010 erano state dichiarate nulle sotto gli 8.000 euro.

VIDEO E CONSIGLI PRATICI dal Portale Resistere a Equitalia.com


I NOSTRI CONSIGLI IN VIDEO su come tutelarsi dalle Cartelle Esattoriali, capire meglio contestazioni, fermi, rateizzazioni, la prescrizione ecc. Ed ancora, spiegazioni e delucidazioni dei nostri esperti in brevi video pratici e facilmente consultabili. Tratto dal sito www.resistereaequitalia.com    

 
I TEMI PIU' CLICCATI

Le Iscrizioni Ipotecarie di Equitalia Polis SpA

Con la sentenza n.ro 4077 del Febbraio 2010, la Corte di Cassazione ha finalmente stabilito come illegittime le Iscrizioni Ipotecaria del Concessionario alla Riscossione Tributi sotto gli 8000 Euro. Ma cosa Succede per le Ipoteche sotto tale cifra già iscritte? E per chi ha pagato? Quale Prospettiva per chi supera la somma di 8000 Euro? Ecco un ampio ventaglio di Possibilità.

___________________________________________________

Impugnare il Fermo Amministrativo dell'Auto

L'Iscrizione di un Fermo Amministrativo su veicolo a motore, preferibilmente, l'autoveicolo di normale uso, è uno degli atti più fastidiosi e pericolosi che si corre il rischio di subire dal Concessionario. Oltre al sequestro del veicolo che circola dopo la iscrizione del fermo, si richia fino a 2800 Euro di Sanzione oltre alla Mancata copertura assicurativa in caso di incidente. » Ecco come Muoversi per Tempo.

___________________________________________

Ballarò su Equitalia e la Notifica di una Cartella

                

Puntata Ballarò                        Notifiche e Cartelle

___________________________________________

 

La Concialiazione con le Compagnie Telefoniche

Negli ultimi anni sono aumentati in maniera significativa i contenziosi dovuti a problemi causate dalle Compagnie Telefoniche. Seppur la procedura di risarcimento passa obbligatoriamente per il Tentativo di Conciliazione al Co.re.com regionale, sono sempre più importanti i risultati ottenuti dalle associazioni dei consumatori.

___________________________________________

 

"Noi Tuteliamo i Tuoi Diritti, Tu Aiutaci a Difenderli"

Avv. Cristiano Ceriello

Presidente "Difesa Consumatori e Contribuenti"

Scadenze IMU

 

______________________

LE NOSTRE VECCHIE  CAMPAGNE:

 

PRIVACY: Diritti e Doveri più accessibili dal Nuovo Sito del Garante

E' finalmente on-line il nuovo sito www.garanteprivacy.it, rinnovato nella veste grafica e realizzato nel rispetto dei più recenti criteri in materia di accessibilità e comunicazione istituzionale, si arricchisce in particolare di due nuovi percorsi tematici: “Diritti e prevenzione” e “Doveri e responsabilità”.

Dal 01.07.11 I nuovi avvisi di accertamento immediatamente esecutivi
Anche il recupero dei Crediti Previdenziali cambia volto e diventa sempre più incisivo. Dal Primo Gennaio 2011 infatti gli avvisi di Pagamento dell'Ente Previdenziale, dopo 30 giorni, diventano immediatamente esecutivi. Così come gli avvisi di accertamento dell'Agenzia delle Entrate dopo 60 giorni sono immediatamente esecutivi. Leggi di più su nuovi Avvisi di Accertamento.

  

Dopo la Legge Bossi-Fini diventano sempre più difficili e rigorose le norme per entrare in Italia con un permesso di soggiorno.

 



Ass. "Difesa Consumatori e Contribuenti" 
Sede Legale: Via A. Diaz, 140 - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA) 
Codice Fiscale 92042120631

Tel./Fax: (+39) 081 827 14 82 --  800 985 174

Info Mobile:     (+39) 371 369 01 10

E-mail Associazione: difesaconsumatoriecontribuenti@gmail.com

E-mail Consulenti: studioceriello@gmail.com --- E-mail PEC studioconsulenzadcc@pec.it